Una delle risposte a queste domande frequenti potrebbe risolvere il tuo problema:

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID con LepidaID accedi alla pagina di registrazione e compila tutte le sezioni richieste dal sistema.

Per ottenere delle credenziali SPID LepidaID è necessario disporre di un indirizzo email e di un numero di cellulare (che non possono essere già in uso da un altro utente SPID LepidaID), di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria, entrambi in corso di validità e integri.
I documenti di identità accettati sono: carta di identità, passaporto e patente di guida. Devono essere rilasciati da Autorità italiane. È possibile accettare anche la carta di identità e il passaporto rilasciati dalla Repubblica di San Marino.

Se non riesci ad impostare la password, assicurati di rispettare i seguenti requisiti:

  • lunghezza minima di 8 caratteri
  • presenza di caratteri maiuscoli e minuscoli (ABcd ...)
  • presenza di uno o più caratteri numerici (1,2,3 ...)
  • presenza di almeno un carattere speciale (!,?, #, $, % ...)
  • presenza di massimo 2 caratteri consecutivi uguali
  • non deve contenere informazioni segrete riconducibili all'utente (come Codice Fiscale, patente auto, sigle documenti, date ecc.), nomi propri e annate.

Ricorda che per ogni dubbio puoi consultare la sezione id.lepida.it/tutorial dove sono disponibili guide che spiegano in modo semplice come fare.

Se non ricordi il nome utente e la password vai alla pagina id.lepida.it/recupero-credenziali.

Se hai difficoltà nel recupero delle credenziali puoi chiedere supporto al servizio assistenza.

No, è possibile richiedere credenziali SPID solo per se stessi.

SPID LepidaID per uso privato è gratuito e lo resterà per sempre. Per ottenere la tua identità digitale SPID accedi alla pagina di registrazione e compila tutte le sezioni richieste dal sistema.

Se non ricordi il nome utente e la password vai alla pagina di recupero credenziali.
Se hai difficoltà nel recupero delle credenziali puoi chiedere supporto al servizio assistenza.

In questo caso è necessario chiedere supporto al servizio assistenza.

Se hai scelto il riconoscimento di persona, puoi recarti presso lo sportello più comodo. Non è necessario modificare la scelta indicata in fase di registrazione. Ti suggeriamo di verificare su id.lepida.it/elenco-sportelli le indicazioni riportate dallo sportello.

Sì, puoi procedere con una nuova richiesta accedendo alla pagina di registrazione e compilando tutte le parti richieste dal sistema.

In questo caso è necessario chiedere supporto al servizio assistenza.

Puoi modificarli accedendo all'area riservata e caricando i nuovi documenti.
Ricorda che devi caricare gli stessi documenti inseriti al momento della registrazione, in caso contrario la richiesta sarà negata e dovrai effettuare una nuova registrazione.

Per avere informazioni sulle identità digitali SPID ad uso Professionale consulta la pagina ID professionale.

Se il numero di cellulare risulta già presente significa che è già in uso in un'identità digitale SPID LepidaID.
Per procedere inserisci un numero di cellulare differente..

Lepida mette a disposizione 5 modalità di riconoscimento gratuite: di persona presso uno sportello, con CIE, con Firma Digitale, con Smart Card, videoregistrazione+bonifico simbolico).
Se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, puoi scegliere di farti identificare comodamente da casa da un Operatore con appuntamento. Questa è l’unica modalità di riconoscimento a pagamento offerta da Lepida. Il costo è di euro 15+IVA. Al termine della registrazione con riconoscimento da remoto riceverai una email con le istruzioni per il pagamento. Questa modalità potrebbe non essere disponibile al momento della registrazione, nel caso in cui sia stato già superato il limite di richieste giornaliere.

Per il riconoscimento di persona (de visu) è necessario presentarsi presso uno degli sportelli attivi sul territorio nel rispetto delle modalità di accesso indicate per ciascuno sportello. Ricorda di portare con te il documento di identità e la tessera sanitaria caricati in fase di registrazione, in originale e integri.
Durante il riconoscimento allo sportello sarà indispensabile accedere alla email e al numero di cellulare forniti in fase di registrazione per accettare con l'Operatore il Modulo di adesione e la documentazione relativa al servizio, diversamente non sarà possibile procedere con l'attivazione.

Puoi individuare lo sportello che ti è più comodo consultando la mappa o l'elenco sportelli SPID LepidaID.
Ti ricordiamo che puoi scegliere uno sportello diverso da quello da quello selezionato in fase di registrazione.
Prima di recarti presso uno sportello ti suggeriamo di verificare indicazioni e orari di apertura.

Se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, puoi scegliere di farti identificare comodamente da casa da un Operatore. È l’unica modalità di riconoscimento a pagamento offerta da Lepida. Il costo è di € 15.00+IVA. Questa modalità potrebbe non essere disponibile se è stato superato il numero di massimo di richieste giornaliere. Al termine della registrazione con riconoscimento da remoto riceverai una email con le istruzioni per il pagamento.

Per saperne di più, consulta la sezione dedicata.

Se hai una firma digitale valida, puoi utilizzarla per firmare il modulo di adesione a Lepida e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti. In questo caso non sarà necessario recarti presso uno sportello fisico per il riconoscimento. Se tutto è conforme, a seguito delle verifiche previste, la tua identità digitale SPID LepidaID sarà attivata.

Per saperne di più, consulta la sezione dedicata.

Se hai una CIE 3.0, puoi utilizzarla per richiedere a tua identità digitale SPID LepidaID. Il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere di procedere scaricando l'APP CieID sul tuo smartphone oppure utilizzando un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandoti di avere il software CIE installato e configurato sul tuo device.
Ti ricordiamo che non è possibile accettare il certificato provvisorio della carta di identità elettronica.

Per maggiori informazioni sul software CIE, consulta la pagina dedicata sul sito del Ministero dell'Interno.

Se disponi della tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi e sei in possesso del PIN e dell'apposito lettore, puoi utilizzarla per richiedere la tua identità digitale SPID LepidaID. In questo caso non sarà necessario recarti presso uno sportello fisico per il riconoscimento. Se tutto è conforme, a seguito delle verifiche previste, la tua identità digitale SPID LepidaID sarà attivata.

Per saperne di più, consulta la sezione dedicata.

Se possiedi uno smartphone o un PC, puoi scegliere di farti identificare registrando in autonomia un video e seguendo tutti i passaggi suggeriti dal sistema in fase di registrazione.
Al termine della registrazione, per validare la tua identità digitale, basterà effettuare un bonifico simbolico di 0,01€ da un conto corrente italiano del quale risulti intestatario o cointestatario. Riceverai una email con tutte le indicazioni necessarie.
Non è possibile richiedere un rimborso per la modalità di riconoscimento mediante registrazione video.

Per saperne di più, consulta la sezione dedicata.

L'OTP è un codice temporaneo "usa e getta" composto da 6 cifre. Viene generalmente richiesto in fase di accesso con SPID ai servizi online che richiedono un'autenticazione a due fattori (credenziali SPID + codice temporaneo OTP).
Puoi ricevere l’OTP tramite SMS per un numero massimo di 4 a quadrimestre. Il numero di SMS residui per ogni periodo è segnalato a video ad ogni tentativo di accesso e può essere sempre visualizzato sulla propria area riservata. Sono esenti da questa limitazione i nati fino al 1945 compreso.
Una volta esauriti gli SMS disponibili, puoi continuare ad accedere ai servizi sfruttando i codici OTP generati dall'App LepidaID.

L'App LepidaID è disponibile su tutti gli store; per saperne di più, consulta la pagina dedicata.

Se non hai una tessera sanitaria TS-TEAM in corso di validità, puoi sostituirla allegando la scansione di uno di questi documenti:

  • il tesserino del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate con il numero identificativo di 10 cifre presente nel retro
  • il certificato di attribuzione del codice fiscale vidimato e firmato dall’Agenzia delle Entrate, con validità di 6 mesi dalla data di emissione.

Non è possibile accettare certificazioni provvisorie quali:

  • la copia provvisoria della tessera sanitaria (anche se timbrata dall'Azienda sanitaria di competenza o dal CUP)
  • la stampa prodotta dalla transazione eseguita sul sistema Tessera Sanitaria, la Carta Regionale dei Servizi ecc.

No, non è possibile rilasciare SPID a Tutori o Amministratori di sostegno per i propri assistiti, anche se caricano e presentano la documentazione che attesta il loro ruolo.

No, le persone sottoposte a tutela non possono ottenere SPID.

No, la persona analfabeta non può ottenere SPID perché non in grado di leggere le condizioni di utilizzo del servizio e accedere ai servizi online in autonomia.

È possibile ottenere più di un'identità digitale - anche con diversi livelli di sicurezza - rivolgendosi a gestori diversi, con la possibilità di reimpiegare lo stesso indirizzo email e numero di cellulare.
Se sei già in possesso di un'identità digitale con un altro provider, puoi comunque richiedere le credenziali SPID con Lepida; viceversa, se vuoi richiedere una nuova identità digitale a un altro gestore, non sarà necessario revocare la tua identità SPID LepidaID.

Lo SPID Code (o codice identificativo SPID) è l'identificativo univoco associato alla tua identità digitale SPID. È indicato nella email che ricevi al termine della registrazione e dovrà essere fornito agli Operatori di sportello presso cui ti presenterai per il riconoscimento di persona (de visu).

Puoi accedere all'Area riservata inserendo il tuo nome utente e la tua password e autorizzando l'accesso con OTP tramite SMS o con l'App LepidaID.

Se hai dubbi, consulta la guida Accedere alla propria Area riservata

Puoi modificare l'indirizzo email associato alla tua identità digitale SPID LepidaID accedendo alla tua area riservata, cliccando su "Modifica" in corrispondenza del campo "email".

Se hai dubbi, consulta la guida Modificare i propri contatti

Se non puoi più accedere all'indirizzo email associato alla tua identità digitale SPID LepidaID è necessario chiedere una revoca della tua identità digitale: scarica e compila il modulo di revoca.
Le modalità di invio alla nostra assistenza e la documentazione necessaria sono indicate all'interno del modulo.
Successivamente sarà possibile effettuare una nuova registrazione.

Puoi modificare il numero di telefono associato alla tua identità digitale SPID LepidaID accedendo alla tua Area riservata, cliccando su "Modifica" in corrispondenza del campo "Telefono".

Se hai dubbi, consulta la guida Modificare i propri contatti.

Se non hai più la possibilità di disporre del numero di cellulare associato alla tua identità digitale SPID LepidaID è necessario chiedere una revoca della tua identità digitale: scarica e compila il modulo di revoca.
Le modalità di invio alla nostra assistenza e la documentazione necessaria sono indicate all'interno del modulo.
Successivamente sarà possibile effettuare una nuova registrazione

In questi caso, per motivi di sicurezza, è necessario revocare la propria identità digitale SPID LepidaID e richiederne una nuova: scarica e compila in tutte le sue parti il modulo di revoca.
Leggi integralmente il modulo e allega la documentazione richiesta seguendo le modalità indicate.

Puoi modificare la PEC associata alla tua identità digitale SPID LepidaID accedendo alla tua area riservata, cliccando su "Modifica" in corrispondenza del campo "PEC".

Se hai dubbi, consulta la guida Modificare i propri contatti

Puoi modificare il documento di identità associato alla tua identità digitale SPID LepidaID accedendo alla tua area riservata, cliccando su "Modifica" in corrispondenza del campo "Modifica documenti".

Se hai dubbi, consulta la guida Modificare gli estremi del documento di identità.

La tessera sanitaria deve essere valida soltanto in fase di attivazione. Se le tue credenziali SPID LepidaID sono già attive non è necessario sostituire questo documento.

Puoi modificare il domicilio associato alla tua identità digitale SPID LepidaID accedendo alla tua area riservata, cliccando su "Modifica" in corrispondenza del campo "Domicilio fisico".

Se hai dubbi, consulta la guida Modificare i propri contatti

Per motivi di sicurezza, la modifica della password è richiesta ogni 180 giorni.
Puoi modificare la tua password accedendo alla tua area riservata.

Se hai dubbi, consulta la guida Modificare la password

Puoi chiedere la riattivazione della tua identità digitale SPID LepidaID scaricando e compilando il modulo di riattivazione.
Le modalità di invio alla nostra assistenza e la documentazione necessaria sono indicate all'interno del modulo.

A seguito di 5 tentativi di accesso ai servizi online con credenziali errate, l'identità digitale SPID LepidaID viene temporaneamente bloccata; sarà possibile tentare nuovamente l'accesso 30 minuti dopo l'ultimo tentativo effettuato.
A seguito di 10 tentativi di accesso ai servizi online con credenziali errate, l'identità digitale SPID LepidaID viene temporaneamente sospesa.
In questo caso il sistema ti invia automaticamente una email con un link, valido 72 ore, necessario per sbloccare le tue credenziali SPID LepidaID.
Se non hai riattivato le tue credenziali entro i tempi previsti, ti invitiamo a compilare in tutte le sue parti il modulo di riattivazione.
Le modalità di invio alla nostra assistenza e la documentazione necessaria sono indicate all'interno del modulo.

Puoi chiedere la revoca della identità digitale nei seguenti casi:

  • smarrimento, furto o altri danni/compromissioni (con eventuale denuncia presentata alle autorità giudiziaria)
  • uso illecito dell’identità digitale
  • volontà del titolare dell’identità digitale
  • decesso del titolare dell’identità digitale

Scarica e compila il modulo di revoca.
Le modalità di invio alla nostra assistenza e la documentazione necessaria sono indicate all'interno del modulo.

Successivamente, se lo desideri, sarà possibile effettuare una nuova registrazione.

Il codice identificativo SPID è visibile nella tua area riservata o nella email che hai ricevuto in fase di attivazione.

Se non riesci a fare il download dell'App, assicurati di disporre di una versione Android 6.0 (e successive) o iOS 9.0 (e successive) o EMUI 5.0 (e successive) o HarmonyOS, che la connessione sia stabile, che il tuo dispositivo sia aggiornato e riprova dopo averlo riavviato.

Verifica di avere digitato correttamente le tue credenziali. Puoi recuperare il tuo nome utente accedendo alla pagina recupero credenziali. Se le credenziali inserite sono corrette e valide, disinstalla e reinstalla l'App, procedi poi con nuova associazione dell'account.
Ricorda che se hai ottenuto l'identità digitale SPID in modalità assistita non potrai associare l'App fino alla modifica obbligatoria della password al primo accesso ad un servizio o alla tua Area riservata.
Se il problema persiste contatta la nostra assistenza.

Quando associ per la prima volta la tua identità digitale LepidaID all'App LepidaID dovrai impostare un PIN a tua scelta, il PIN sarà richiesto ogni volta che autorizzi l'accesso ad un servizio tramite l'App. In alternativa, se disponibile sul tuo dispositivo, potrai utilizzare il riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Se hai dubbi, guarda il video Associare la propria identità SPID LepidaID

Dalle impostazioni dell'App è possibile eliminare il tuo account, selezionando la voce "Disassocia Account". Potrai subito dopo ripetere la procedura di associazione e scegliere un nuovo PIN.

Verifica che il tuo dispositivo consenta il riconoscimento biometrico e assicurati, attraverso le impostazioni generali del tuo dispositivo, di averlo preventivamente abilitato. Attraverso le impostazioni dell'App LepidaID potrai successivamente decidere di abilitare/disabilitare il riconoscimento biometrico ogni volta che lo desideri.

Connettiti con il PC al servizio di interesse, ad esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico o INPS.
Dopo avere selezionato Lepida come gestore di credenziali SPID, la pagina di login presenterà un QR Code. Lancia l'App LepidaID, scegli "Lettura QR Code" e inquadralo con il tuo smartphone. A seguire autorizza l'accesso con il PIN dell'App oppure con il riconoscimento biometrico (impronta digitale e/o riconoscimento del volto) se disponibile e abilitato sul tuo dispositivo.
Con questa modalità non occorre digitare username, password e codice OTP.

Se hai dubbi, guarda il video Accedere ai servizi online con QR Code

Quando accedi ad un servizio con SPID, dopo aver selezionato "Entra con SPID" e scelto Lepida come gestore di credenziali SPID dalla lista presentata nella tendina, il QR Code è visibile nella pagina di login del servizio online a cui stai accedendo da PC.

Se hai dubbi, guarda il video Accedere ai servizi online con QR Code

L'App LepidaID genera i codici OTP che vanno inseriti in fase di autenticazione al servizio online a cui stai accedendo con credenziali SPID LepidaID (username e password). Ogni codice OTP ha validità di 60 secondi. I codici OTP generati dall'App LepidaID sostituiscono la ricezione dell'OTP via SMS.

Se hai dubbi, guarda il video Accedere ai servizi online con OTP

Ti suggeriamo di verificare attraverso le impostazioni generali del tuo dispositivo che data e ora siano fornite automaticamente dalla Rete. Successivamente chiudi e lancia nuovamente l'App. Ti ricordiamo che per accedere al servizio di interesse è necessario utilizzare ogni codice OTP proposto dall'App LepidaID entro i secondi di validità.
Se stai utilizzando l'App per generare il codice OTP richiesto dall'accesso ad un servizio sul tuo PC, verifica che sia lo smartphone/tablet che il PC ricevano data e ora dalla Rete.
Se hai installato e associato l'App su un altro dispositivo, i codici OTP generati dall'App non più associata non sono utilizzabili e in fase di autenticazione riceverai un messaggio di errore.

Connettiti con il PC o con lo smartphone al servizio di interesse, ad esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico o INPS. Seleziona Lepida tra i gestori di credenziali SPID dalla lista presentata nella tendina. Inserisci username, password e seleziona "Entra con SPID". Successivamente seleziona "Ricezione di una notifica sull'App".
Sul tuo smartphone comparirà una notifica push che dovrai toccare per autorizzare o rifiutare l'operazione.

Se hai dubbi, guarda il video Accedere ai servizi online con notifica push

Accedi alle impostazioni del tuo smartphone e seleziona >> "Applicazioni" >> "LepidaID" >> "Notifiche" >> "Abilita" (o "Mostra").
Verifica le impostazioni della batteria sul tuo Smartphone. A volte la ricezione di notifiche push non avviene correttamente a causa della modalità selezionata per la batteria.
Assicurati che la data e l'ora del dispositivo non siano impostate manualmente. Deve essere attiva l'opzione "Imposta automaticamente data e ora".

No, l'App consente l'associazione soltanto ad un account LepidaID per volta.

No, non è possibile associare la stessa identità su due dispositivi diversi. Per il corretto funzionamento dell'App è necessario che questa sia installata su un unico dispositivo.

L'App LepidaID non raccoglie dati personali. Consulta l'informativa sulla Privacy.

Con le tue credenziali SPID LepidaID puoi accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione che presentano il tasto "Entra con SPID". Per prima cosa è necessario collegarsi alla pagina del servizio desiderato (ad esempio il portale dell'INPS o dell'Agenzia delle Entrate o del Fascicolo Sanitario Elettronico). Seleziona il pulsante "Entra con SPID" e scegli Lepida dal menu a tendina. inserisci le tue credenziali (nome utente e password) e se è richiesto anche un OTP utilizza l'App LepidaID o richiedi un SMS.

Se hai dubbi, guarda il video che spiega passo passo come accedere ai servizi online.

In questo caso è necessario inviare una segnalazione, selezionando la voce "PROBLEMI NELL'ACCESSO AI SERVIZI CON IDP-SPID LEPIDA" all'interno del modulo.

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni di età in possesso dei documenti necessari rilasciati da autorità italiane, inclusi gli italiani residenti all'estero.
Sono accettati anche la carta di identità e il passaporto rilasciati dalla Repubblica di San Marino
I cittadini stranieri possono richiedere SPID purché in possesso di un documento d'identità rilasciato da un'autorità italiana e di uno fra questi documenti:

  • Tessera Sanitaria
  • Tesserino del Codice Fiscale
  • Certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

L'identità digitale SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all'utente e che permettono l'accesso a tutti i servizi online.

Esistono tre livelli di identità digitale SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza:

  • Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password
  • Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via SMS o generato tramite app mobile dedicata
  • Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.

Ad oggi SPID può essere richiesto da coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età.
AgID ha emanato le linee guida operative per il rilascio di SPID ai minori e le relative modalità di utilizzo per l'accesso ai servizi online che saranno implementate nei prossimi mesi.

No, ciascuna persona può richiedere credenziali SPID solo per se stessa.

Sì, purché tu sia in possesso di un documento di identità rilasciato da un'autorità italiana e della tessera sanitaria in corso di validità o tesserino CF nuovo (Verde) o certificato di attribuzione della tessera del CF rilasciato e vidimato.

Sì, puoi ottenere l'identità digitale SPID anche se sei residente all'estero. Devi possedere un documento di identità rilasciato da un'Autorità italiana (es. carta di identità, passaporto o patente) e la tessera sanitaria in corso di validità o il certificato di attribuzione del CF rilasciato dal consolato o ambasciata del Paese in cui risiedi.

Sul sito id.lepida.it, nella sezione Documentazione puoi trovare il materiale inerente il servizio SPID LepidaID