Attivare la tua Identità Digitale SPID LepidaID è semplice e veloce.
Cosa ti serve
- indirizzo email e numero di cellulare (non devono essere già in uso da altri utenti LepidaID)
- documento di identità e tessera sanitaria (o codice fiscale) in corso di validità
Registrati e al termine della registrazione - se disponi di uno smartphone, un tablet o un PC - puoi scegliere di farti identificare da casa gratuitamente registrando in autonomia un video seguendo tutti i passaggi suggeriti.
Al termine della registrazione video, per validare la tua identità, basterà effettuare un bonifico simbolico (anche solo di 0,01€) da un conto corrente italiano del quale risulti intestatario e cointestatario.
Il bonifico viene effettuato sul conto corrente della Protezione Civile e tutti gli importi sono devoluti in beneficenza per cui non si prevede rimborso.
Guarda il video dimostrativo
Requisiti minimi necessari per procedere
- connessione Internet stabile
- PC dotato di webcam e sistema audio dotato di casse e microfono oppure dispositivo mobile (smartphone o tablet) con sistema operativo Android o iOS di ultima generazione dotato di fotocamera e sistema audio dotato di casse e microfono
- browser aggiornato alle nuove funzionalità di registrazione video (Internet Explorer non è supportato)
Ti raccomandiamo di creare le condizioni idonee affinché durante la registrazione siano minimizzati i rumori circostanti, condizione fondamentale affinché gli operatori di Lepida possano effettuare il riconoscimento.
Con questa modalità di riconoscimento l'Identità rilasciata può essere utilizzata solo in ambito nazionale, come da indicazioni di AgID.