Inizia la registrazione

Registrati online e ottieni il tuo SPID!
La tua identità digitale è gratuita!


Segui gli step guidati di registrazione, inserendo i dati richiesti.
Ricorda che i campi con l'asterisco * sono obbligatori.

Tieni a portata di mano:
  • un indirizzo email
  • il tuo cellulare
  • una scansione fronte e retro di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità
  • una scansione fronte e retro della tua tessera sanitaria italiana in corso di validità.
Le scansioni possono essere caricate in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.
In ottemperanza al recente Decreto Proroghe, puoi richiedere la tua identità digitale anche con un documento di riconoscimento (carta d'identità o patente o passaporto) non più in corso di validità, con data di scadenza coincidente o successiva al 31/01/2020. Ti basterà inserire come data di scadenza del documento il 30/09/2021.

Al termine ti verrà richiesto di scegliere la modalità di riconoscimento che più preferisci, che ti consentirà di rendere attiva la tua identità SPID.
Potrai scegliere, per il momento, tra le seguenti modalità gratuite:
  • Tramite Smartcard: Se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Con firma digitale: Se hai un dispositivo di firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Di persona (de visu): potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare. Gli sportelli sul territorio sono in corso di attivazione. Clicca qui oppure qui per sapere dove sono gli sportelli attivi.
  • Mediante registrazione audio/video + bonifico simbolico: Potrai scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registazione audio/video + bonifico simbolico se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore. Potrai effettuare il tuo video di riconoscimento da solo! Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo
  • Tramite CIE 3.0: Se possiedi una CIE 3.0, potrai utilizzarla per il riconoscimento, il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere scaricando l'APP Cie ID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandoti di avere il software CIE installato e configurato.
Inoltre puoi scegliere la seguente modalità a pagamento:

  • Da remoto (via webcam - a pagamento): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello. Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo (costo 15.00 € + IVA).

Per avere maggiori informazioni puoi consultare il manuale operativo e la guida utente.

Consulta le soluzioni tecnologiche per l'autenticazione SPID che Lepida S.c.p.A. rende disponibili.

Tempistiche medie stimate per la compilazione: 10 minuti

Ti informiamo che dal 01/09/2021 il numero massimo di SMS disponibili per effettuare l'accesso ai servizi SPID 2 è di 4 a quadrimestre

Ti invitiamo pertanto a scaricare l'APP LepidaID dai canali ufficiali per poter generare in autonomia i tuoi OTP

Se non hai già l'APP LepidaID, scaricala dagli store.

DATI DI ACCESSO

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo n.679/2016 ai fini dell'attribuzione dell'identità digitale e di fruzione dei servizi erogati da Lepida S.c.p.A.


Il sottoscritto dichiara di accettare il documento di informativa sui rischi derivanti dal possesso dell'identità SPID


Il sottoscritto dichiara di accettare le condizioni di utilizzo fornite da Lepida S.c.p.A.




Logo Lepida S.c.p.A.

Sede Legale: Via della Liberazione, 15 - 40128 Bologna
Capitale Sociale interamente versato ad oggi: € 69.881.000,00 | P. IVA/C.F. 02770891204
Privacy