Lepida ID

Un'unica password per accedere online
ai servizi della Pubblica Amministrazione


Semplicità

Un unico account per tutti i servizi online. Solo una password da ricordare!

Sicurezza

Con l'autenticazione forte viene garantita l'identità dell'utente in modo certo. Protegge da furti e truffe!

Velocità

SPID può essere utilizzato ovunque e da qualsiasi dispositivo. Niente più file agli sportelli!

Cos'è SPID

spid

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.

L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.
Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

  • Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password.
  • Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata.
  • Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.

Come averlo

Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da LepidaSpA per ottenere la tua identità digitale gratuita.
Attualmente sono attive le seguenti due modalità gratuite:

  • Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a LepidaSpA e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.

Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione.
Al termine, riceverai comunicazione di conferma dell'attivazione della tua identità digitale.
A breve saranno attive anche le altre modalità: riconoscimento di persona allo sportello (gratuito) e riconoscimento via webcam (a pagamento).

Come usarlo

Con le credenziali SPID puoi accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti Privati aderenti al sistema SPID.

Basterà selezionare il tasto "Entra con SPID" all'interno del sito, scegliere come gestore LepidaSpA, inserire le proprie credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si vuole accedere.

Dove usarlo

Per conoscere tutti i servizi accessibili con l'identità SPID clicca qui.

Assistenza

Per richiedere assistenza per il servizio Lepida ID puoi utilizzare le seguenti modalità:

  • Via telefono attraverso il numero verde 800 445500
  • Via email attraverso l'indirizzo email helpdesk@lepida.it
  • Via web attraverso l'utilizzo del form online accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.it/richiesta-di-assistenza
Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.


Reclami

Un reclamo può essere presentato inviando una email a segreteria@lepida.it.
Nell'oggetto della mail deve essere indicata chiaramente la dicitura "RECLAMO".
Nel corpo del testo devono essere indicati il nominativo e recapito del reclamante, i motivi alla base del reclamo, eventuali informazioni aggiuntive.
La risposta al reclamo, da parte di LepidaSpA, viene fornita di norma entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso.