Lepida ID

Un'unica password per accedere online
ai servizi della Pubblica Amministrazione


Semplicità

Un unico account per tutti i servizi online. Solo una password da ricordare!

Sicurezza

Con l'autenticazione forte viene garantita l'identità dell'utente in modo certo. Protegge da furti e truffe!

Velocità

SPID può essere utilizzato ovunque e da qualsiasi dispositivo. Niente più file agli sportelli!

181.711

Identità rilasciate

64.293

Identità Pending

1.613.040

Accessi ai servizi

Cos'è SPID

spid

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.

L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.
Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

  • Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password.
  • Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata.
  • Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.

Come averlo

Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale gratuita.
Attualmente sono attive le seguenti quattro modalità gratuite:

  • Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare. Gli sportelli sul territorio sono in corso di attivazione. Clicca qui per sapere dove sono gli sportelli attivi.
  • Da remoto (via webcam): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello. Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo.

Requisiti minimi per la postazione utente per il riconoscimento da remoto

Ricordati che per utilizzare questa modalità di riconoscimento devi:

  • utilizzare una stabile connessione internet a banda larga;
  • essere in possesso di un PC, di una webcam e un sistema audio dotato di casse e microfono oppure di un dispositivo mobile (smartphone o tablet) con sistema operativo Android o iOS di ultima generazione dotato di fotocamera e sistema audio dotato di casse e microfono;
  • essere nelle idonee condizioni affinchè siano minimizzati i rumori durante la sessione, condizione fondamentale affinchè l'operatore di LepidaScpA possa effettuare il riconoscimento;
  • Utilizzare browser, ultima versione, compatibile con Google Meet (Chrome, Mozilla® Firefox®, Microsoft® Edge®, Apple® Safari®). Per maggiori informazioni: https://support.google.com/a/users/answer/7317473

Come usarlo

Con le credenziali SPID puoi accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti Privati aderenti al sistema SPID.

Basterà selezionare il tasto "Entra con SPID" all'interno del sito, scegliere come gestore Lepida S.c.p.A, inserire le proprie credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si vuole accedere.

Dove usarlo

Per conoscere tutti i servizi accessibili con l'identità SPID clicca qui.

Segnalazioni e Assistenza

Per effettuare segnalazioni o richiedere assistenza per il servizio Lepida ID puoi utilizzare le seguenti modalità:

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Reclami

Un reclamo può essere presentato per segnalare un comportamento o un'omissione nella prestazione del servizio.
Si precisa che le richieste di assistenza e di supporto per l'utilizzo del servizio devono essere effettuate esclusivamente attraverso i canali di Assistenza.
Per le modalità di presentazione dei reclami consultare la pagina https://www.lepida.net/assistenza